Il Blog

La collana del parto

La collana del parto


Questa mattina E. si è presa uno spazio per sé, e ha raccontato a me, a se stessa, al suo bambino, il suo parto: rielaborando momenti, trasformandoli in perle della Sua collana. Cosi tra una tisana, un massaggio ai piedi con gli olii essenziali, e una coccola al piccolino di 2 mesi, tanti dettagli e ogni stato d'animo han trovato il proprio posto, il proprio come.

Dalla prima contrazione (certo la perlina a forma di carro attrezzi 🚕 mi mancava, ma pazienza!) attraverso momenti piacevoli, intensi, tosti, fino alla nascita e all'allattamento, impegnativo e faticoso. In cui ha messo tutta se stessa.
Prendersi un tempo e uno spazio di raccoglimento vuol dire tanto, nel puerperio. Qui c'era anche un fantastico papá che oggi abbiamo poco incluso, ma voglio dire grazie anche a lui!

La collana, o linea del parto, formata da oltre 30 perle simboliche, é uno strumento con cui lavoro in momenti diversi della relazione con le mie clienti.
In gravidanza utilizzo la mia collana "didattica" per esplorare insieme alla futura mamma e al futuro papà quali possono essere le diverse fasi, le emozioni e le possibilità di un travaglio, della nascita, e del periodo immediatamente successivo, il postparto.
In seguito, quando il bambino è nato, e quando la mamma è pronta per una rielaborazione piú profonda... (e soprattutto ha il tempo di farlo... come ho raccontato sopra!!) raccogliere la storia di nascita creando la propria collana, é un momento prezioso. Le perle scorrono tra le dita, colori e materiali di fogge diverse la chiamano, lasciando spazio al fluire delle sensazioni e dei ricordi. In questo fare che porta con sé un rilassamento, emergono spesso immagini che la memoria aveva nascosto in qualche angolo.
Questa creazione unica, come unica é ogni nascita, può essere realizzata anche dopo diverso tempo dal parto, mesi o anni, oppure anche prima, come anche all'interno di un blessingway
 

#witnessing #takeyourtime
#postpartum #collanadelparto #mammeamilano #mamme #bimbi #papá #dontforgetdads #doulalife #doulalove  #doulasupport #doulaitalia #doulamilano #postpartumdoula #motherhood #motheringthenewmother #nursingmama #essentialoils

1 commento:

  1. Giorno dopo giorno crescono i numeri di persone che hanno difficoltà di avere propri figli. Chi cerca l'avventura di genitorialità, consiglio di dare un occhiata al canale canale YouTube . Spero che per molti sarà buon opportunità.

    RispondiElimina

doula valentina ghilardotti Designed by Templateism | MyBloggerLab Copyright © 2014

Immagini dei temi di richcano. Powered by Blogger.