Il Blog

che cosa può fare una doula per te



In gravidanza è un punto di riferimento.


Il dialogo intimo che nasce tra madre e bambino durante la gestazione, la qualità di questa relazione, metterà le basi non solo del futuro della relazione madre-bambino, genitori-bambino, ma anche dell'essere umano che sarà.
La gravidanza è un meraviglioso momento in cui si può imparare ad Ascoltare noi stesse nel profondo.
Essere ascoltate e sostenute emotivamente nelle scelte e nelle crisi che si possono attraversare, è per la donna un grande sostegno.
La doula favorisce la costruzione di relazioni empatiche e basate sulla fiducia, che facciano sentire a proprio agio tutti i protagonisti dell'evento nascita.
Può aiutare la donna a cercare informazioni basate su evidenze scientifiche, a creare un “piano del parto”da condividere con il partner, a migliorare la comunicazione con il personale ospedaliero.
Non sostituisce in alcun modo il personale sanitario, ma ne può essere il complemento.

Durante il travaglio e il parto può sostenere la mamma e il papà, emotivamente e fisicamente.

Gli studi dimostrano che il sostegno emotivo e fisico continuativo da parte di una esperta compagna di travaglio, è risultato essere decisamente benefico.
La doula pone l'accento sulla rassicurazione silenziosa e sulla valorizzazione delle capacità naturali della donna in travaglio.
La doula anche sostiene il padre permettendogli di essere presente nel modo in cui si sente più a suo agio (la madre riceve un sostegno più sicuro ed emotivamente più stabile dal suo partner se questi è meno preoccupato di ciò che egli dovrebbe fare...)


Dopo la nascita.. nel puerperio e oltre


Il puerperio,che comincia con la nascita del vostro bambino o della vostra bambina, è un po' come un ponte tra due mondi, in cui il corpo e lo spiritosono completamente aperti. Se questo è il vostro primo foglio, sarete stupefatte dalla potenza del vostrolegame. Per molte donne, il parto è l'evento più significativo della vita

(Ibu Robin Lim)


L'arrivo di un bambino crea nuove dinamiche in famiglia.

Nel rispetto del nuovo clima che si viene a creare, la doula può aiutare  la mamma ed il papà
nella “riorganizzazione della vita”:
  • sostenendo la coppia nel sentirsi competente di fronte alle prime difficoltà organizzative, relazionali e di accudimento con il neonato;
  • sostenendo e incoraggiando la mamma nell'allattamento rispettando le sue scelte.
Si può occupare anche di piccole incombenze domestiche ed in generale  di tutto quello che può risultare utile e alleviare la fatica dei genitori.


*Prestazione come Doula rese nel rispetto della legge 14 Gennaio 2013, n°4

*Si precisa che ogni prestazione come Doula non sostituisce in alcun modo le prestazioni di ambito sanitario riservate e di competenza di Ostetriche, Ginecologi, Pediatri e altro personale sanitario.

Nessun commento:

Posta un commento

doula valentina ghilardotti Designed by Templateism | MyBloggerLab Copyright © 2014

Immagini dei temi di richcano. Powered by Blogger.